Progetto CACCIA-VITE

Prevenire il fenomeno dell’abbandono e orientare e formare minorenni e giovani adulti

A.S. 2023/2024

Presentazione

Partecipanti

I destinatari del progetto sono studenti minorenni iscritti ai corsi di primo livello dei CPIA e studenti “neo-maggiorenni” che hanno raggiunto la maggiore età appena dopo l’iscrizione ai medesimi corsi.

Risultati

I CPIA stipulano una convenzione con gli organismi accreditati dalla Regione per l’erogazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, finalizzata a favorire il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado congiuntamente alla frequenza di:

a) interventi di orientamento professionalizzante, con incontri teorici e laboratoriali presso Scuole di Formazione Professionale;
b) interventi per l’acquisizione di crediti formativi finalizzati alla prosecuzione in percorsi triennali attivati in scuole di formazione professionale;
c) interventi per l’acquisizione di crediti formativi finalizzati all’inserimento dell’allievo nel secondo anno di un percorso triennale, previo accertamento delle conoscenze e competenze acquisite.

Documenti